Studio Legale Associato

Furin-Grotto

 

Lo Studio Legale Associato Furin-Grotto esercita la propria attività nell’ambito del diritto penale dell’economia. Presta assistenza sia giudiziale che stragiudiziale nell’ambito del diritto penale della sicurezza sul lavoro, ambientale, alimentare, societario, tributario, fallimentare e segue costantemente le tematiche attinenti la responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. n. 231/2001.

I soci dello studio sono autori di numerose pubblicazioni scientifiche (anche monografiche) ed intervengono abitualmente a convegni e corsi di formazione.

Studio Legale Associato
Furin – Grotto

Contrà Porti n. 24
36100 Vicenza
vedi su google map 

T. 0444 54 74 23
T./F. 0444 54 72 78
info@studiolegalefuringrotto.it

Novelio Furin

L’Avv. Novelio Furin è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Vicenza dal 1984 ed all’Albo dei Cassazionisti fin dal 1998.

Esercita la propria attività nell’ambito del diritto penale d’impresa, con particolare specializzazione nell’ambito della sicurezza sui luoghi di lavoro, del diritto ambientale, dell’energia, della responsabilità delle persone giuridiche.

Dal 1985 partecipa in qualità di relatore a conferenze e tiene corsi e seminari su invito di vari Enti, tra i quali: Fondazione Cuoa – Centro Universitario di Organizzazione Aziendale; Anci Veneto – Associazione Regionale Comuni del Veneto; Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Vicenza; Provincia di Venezia; Provincia di Vicenza; Centro di Produttività Veneto; Ferrovie dello Stato – Dipartimento Triveneto; Commissione Acustica Nazionale; Aeronautica Militare Italiana; Associazione Industriali della Provincia di Vicenza; Unindustria Padova; Unindustria Venezia; Associazione degli Industriali della Provincia di Verona; Unindustria Treviso; Assindustria Belluno; Unione Industriali di Gorizia; Unione Industriali Pordenone; Apindustria Vicenza; Apindustria Pordenone; Associazione Italiana fra gli Addetti alla Sicurezza.

È autore di pubblicazioni su riviste giuridiche nazionali, nonché autore e coautore di opere monografiche.

CV in PDF

PUBBLICAZIONI

  • Il rapporto tra collezionismo e tasse attraverso alcuni casi giurisprudenziali (3^ e ultima parte), in Exibart

  • Il rapporto tra collezionismo e tasse attraverso alcuni casi giurisprudenziali (2^ parte), in Exibart

  • Il rapporto tra collezionismo e tasse attraverso alcuni casi giurisprudenziali (1^ parte), in Exibart

CONVEGNI

  • Emergenza COVID – Responsabilità penali dell’imprenditore e degli altri soggetti aziendali

    Scarica il PDF
  • Arte, diritto e fisco

    Scarica il PDF
  • Sottoprodotti e non più rifiuti. Orientamenti pratici per la cessazione della qualifica di rifiuto e gestione del sottoprodotto

    Scarica il PDF

Marco Grotto

L’Avv. Marco Grotto si è laureato con lode nel 2004 presso l’Università degli Studi di Trento, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nell’anno 2008.

Dallo stesso anno è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Vicenza.

Esercita la propria attività nell’ambito del diritto penale dell’economia. Segue altresì da tempo le tematiche relative al diritto dell’informazione ed al diritto dell’informatica.

È docente di diritto penale dell’informatica e di diritto penale dell’economia presso l’Università di Trento ed autore di numerose pubblicazioni (anche monografiche).

Interviene frequentemente a convegni o seminari di studio, nonché a corsi di formazione.

CV in PDF

PUBBLICAZIONI

  • La successione di sanzioni penali ed amministrative: recenti approdi della giurisprudenza di legittimità e questioni irrisolte (nota a Corte Cost., sentenza 223 del 2018)

    Scarica il PDF
  • Art. 59 c.p. (§1) (in A. CADOPPI; S. CANESTRARI; P. VENEZIANI (a cura di), Codice penale. Commentato con dottrina e giurisprudenza, Torino, Giappichelli, 2018)

    Scarica il PDF
  • Obbligo di adeguamento antisismico e responsabilità penale del datore di lavoro.

    Scarica il PDF

CONVEGNI

  • Emergenza COVID – Responsabilità penali dell’imprenditore e degli altri soggetti aziendali

    Scarica il PDF
  • Il falso in edilizia e urbanistica – La valutazione del falso da parte del giudice penale (registrazione audio)

    Scarica il PDF
  • Attualità in tema di rapporti tra ordinamento tributario e ordinamento penale – Gravi frodi IVA, sanzioni penali, D. Lgs. n. 231 del 2001: tra situazione attuale e prospettive future

    Scarica il PDF